Fermare il tempo con lo smartphone - intervista a Manpreet

Ho avuto il piacere di trovare l' account di questo giovane un giorno su instagram, ne sono rimasta particolarmente colpita.
I suoi post riuscivano ad affascinarmi a punto che un giorno ho sentito il bisogno di scrivergli per chiedere di scambiare due chiacchere con noi, VOLEVO farvi conoscere questo fotografo e allo stesso tempo ne volevo conoscere la storia.

Lasciate che vi presenti questo giovane ragazzo di Trento: Manpreet Singh. 
Con il suo LG G4 ha catturato e postato oltre 600 scatti sul suo account instagram.
I suoi post riescono a farmi sperare di poter visitare quei luoghi, così diversi dal mare che amo ma così magici e dai colori unici.La sensibilità di questi ultimi vi attrarrà, per questo ho chiesto la cortesia a Manpreet di includere tre dei suoi scatti da allegare a questa breve chiaccherata a distanza. 

Detto questo, non vi rubo altro tempo, vi presento "Manny 1192", Manpreet Singh.



 B: come ti sei avvicinato al mondo della fotografia?
M: mi sono avvicinato al mondo della fotografia per pura curiosità, mi ero iscritto a Instagram qualche anno fa perché era un po' la moda del momento e dopo aver seguito alcuni profili interessanti che postavano foto bellissime di paesaggi mi sono chiesto "vivo in Trentino, un posto stupendo e viaggio tanto. Perché non provare a fare lo stesso?".
All'inizio i risultati non erano un granchè ma scatto dopo scatto posso dire di essere migliorato anche cercando ispirazione da vari profili sui social.





B: cosa usi per scattare, abbiamo parlato con altri fotografi che usavano cellulare e reflex, cosa ne pensi a riguardo?

M:Non avendo una reflex o qualche fotocamera digitale le foto le faccio tutte con lo smartphone e successivamente le modifico con Lightroom. Ovviamente le foto non raggiungeranno mai il livello qualitativo delle foto fate con una reflex o mirrorless ma cerco di arrangiarmi con quello che ho disposizione.
Non mi definisco un fotografo, secondo me ognuno è libero di scattare foto con quello che vuole dopotutto non è la macchina che fa il fotografo! 



B: cosa ti ispira. cosa cerchi in uno scatto?
M:In uno scatto io cerco di fermare il tempo, fotografare ciò che in quel momento mi ha fatto emozionare o mi ha colpito particolarmente e riguardare poi le foto e rivivere un po' le sensazioni che si provavano quando ero lì.
Certo mi piacerebbe dire che fotografare è trasmettere emozioni ad altre persone ma non sono così bravo. Da quando ho scoperto che mi piacciono fare foto ho cominciato a vistare posti nuovi, fare escursioni in montagna o giri in mountain bike. Tutte cose che mi hanno fatto conoscere meglio il territorio in cui vivo che altrimenti non avrei mai visto. Mi piace anche avere un ricordo dei viaggi che faccio, quest'anno sono andato in Inghilterra e l'anno scorso in India e ho avuto modo di fare tante belle foto

potete trovare Manpreet 
su instagram


Beatrice.

Commenti

Post più popolari